INVISALIGN

 INVISALIGN apparecchio invisibile

I difetti di posizione dei denti sono uno dei problemi che affligge sia i bambini nella fase della crescita che gli adulti, i quali non sono stati sottoposti a cure ortodontiche o che presentano una malocclusione progressiva.
In questi casi la soluzione è l’applicazione degli apparecchi ortodontici che nell’immaginario collettivo sono rappresentati da fili metallici, brackets, placche e un effetto antiestetico evidente.
I progressi che hanno interessato negli ultimi anni altre branche dell’odontoiatria riguardano anche l’ortodonzia e si è arrivati a creare degli apparecchi invisibili.
Si tratta della novità introdotta sul mercato dalla ditta Invisalign, quindi un marchio registrato, che ha messo a punto l’Align Technology Inc. fin dal 1997. Finalmente anche in Italia presso lo studio dentistico del dottor Cannizzo è possibile accedere a questa nuova metodologia di cura per il mal posizionamento dei denti e per i difetti che derivano dalle malocclusioni.
Da quando gli apparecchi ortodontici invisalign sono sul mercato, già più di 10 milioni di allineatori sono stati prodotti e circa 500 mila pazienti sono stati trattati con successo.

Vorreste raddrizzare i vostri denti ed evitare che qualcuno se ne accorga? I classici ferretti dell’apparecchio per i denti non vi piacciono? Il Centro Cannizzo propone ai propri pazienti l’innovativa tecnologia INVISALIGN: l’apparecchio per denti invisibile.

L’apparecchio invisibile INVISALIGN è un metodo innovativo per correggere i difetti di malposizione dentale.

Cosa sono gli apparecchi invisalign

Lo studio Cannizzo è sempre al passo con i ritrovati più moderni dell’odontoiatria e lo stesso vale per l’ortodonzia e gli apparecchi invisalign. Gli stessi si presentano come una mascherina trasparente in resina che viene modellata sullo stesso paziente, a seguito della presa di un’impronta.
Si indossa esattamente come un guanto, perfettamente calzante alla dentatura ed è costruita in modo da esercitare quelle forze necessarie a riallineare i denti con un risultato estetico eccellente.
Altri inestetismi e difetti di posizione che si possono trattare con gli apparecchi ortodontici invisalign:

– il morso aperto
– il morso profondo
– l’affollamento dentario
– la mandibola arretrata
– la mandibola avanzata
– i diastemi (gli spazi eccessivi tra i denti)

Come si costruisce un apparecchio invisalign

L’apparecchio invisalign è personale, in quanto viene costruito in laboratorio in base all’impronta del paziente e con l’ausilio di un moderno software che programma anche la successive mascherine da indossare, fino alla risoluzione completa.
Le mascherine infatti sono diverse e vanno cambiate più o meno ogni 2 settimane.

apparecchio mobile invisibileAnche se occorre specificare che non tutti i casi si possono risolvere con INVISALIGN nei casi in cui ciò sia possibile, la soddisfazione di pazienti giovani e adulti è veramente altissima.

Invisalign è trasparente. È possibile raddrizzare i propri denti senza che nessuno se ne accorga, trascorrendo minor tempo sulla poltrona del dentista. Invisalign è removibile. A differenza degli altri apparecchi per i denti, si può mangiare e bere quello che si desidera. Durante il trattamento ci si può lavare i denti ed utilizzare il filo interdentale per mantenere una buona igiene orale. Invisalign è comodo. Non ci sono fili metallici o ferretti che provocano irritazioni alla cavità orale come avviene invece con gli altri apparecchi per i denti.

I vantaggi degli apparecchi per i denti invisibili

I vantaggi che derivano dagli apparecchi ortodontici invisalign sono diversi e riguardano sia la praticità che l’estetica.

La mascherina in resina invisalign è stata pensata per evitare l’inestetismo derivante dall’affollamento di metallo all’interno del cavo orale.
L’apparecchio oggi è praticamente invisibile, anche quando si ride e si vedono tutti i denti. Una vera rivoluzione rispetto al passato.
E’ utile anche per risparmiare all’ortodontista un lungo lavoro e al paziente di doversi sottoporre a estenuanti sedute, sia per il montaggio dell’apparecchio tradizionale che per le successive modifiche relative ai progressi ottenuti.
La praticità è un’altra caratteristica distintiva a favore dell’apparecchio invisalign. Si può togliere in qualsiasi momento, anche durante i pasti.
Con l’invisalign non è più un problema lavarsi i denti o passare il filo interdentale, in quanto non esistono ostacoli.
Le mascherina però vanno tenute almeno 22 ore al giorno, quindi tolte soltanto in occasione dei pasti e dell’igiene orale. Devono essere indossate notte e giorno, per riuscire ad agire costantemente sulle posizioni dei denti, raddrizzandoli e allineandoli.
Non tutti i casi possono essere risolti con gli apparecchi invisalign, ma per i candidati ideali è un opportunità da non perdere presso lo studio del dottor Cannizzo.

Il trattamento con invisalign è sicuro, adatto sia ai giovani che agli adulti e certamente nel futuro questa tecnologia all’avanguardia subirà un’ulteriore implementazione, per sostituire definitivamente gli apparecchi ortodontici tradizionali.
I trattamenti con invisalign possono durare dai 6 mesi a un anno e integrare quelli con le procedure tradizionali, specie quando si è arrivati vicini ai risultati voluti.

Apparecchio invisibile Invisalign

 Apparecchio per denti