Sedazione cosciente

I principali vantaggi della sedazione cosciente consistono: nel totale annullamento dello stato ansioso avvertito da molti pazienti nella totale assenza della sensazione dolorifica (non si sente neppure l’ago dell’anestesia in bocca) nella totale assenza del riflesso del vomito nell’instaurarsi di un estremo stato di rilassamento nella possibilità di graduare a seconda del paziente l’effetto sedativo.

La stragrande maggioranza dei pazienti si sente cosi’ rilassato e senza ansia che si addormenta tranquillo e sereno.

In CannizzoSTUDIO la cura e la passione rivolta al paziente sono pilastri fondamentali e il Dr Cannizzo vuole per i suoi pazienti trattamenti implantologici “SENZA IL MINIMO STRESS”.

Tanti sono i colleghi dentisti italiani che riferiscono i propri pazienti più odontofobici presso le Cliniche Cannizzo in cui lavorano anestesisti di grande prestigio e preparazione.

CannizzoSTUDIO è attenta al benessere dei propri pazienti e gli interventi di implantologia (in genere dai 3 impianti in su) vengono effettuati in sedazione cosciente endovenosa da un medico anestesista.

L’ansia, che poi può essere percepita più severamente come “fobia da dentista”, la si può vincere facilmente e direttamente in studio, mettendo in atto procedure terapeutiche non invasive e asintomatiche.

La sedazione cosciente è una tecnica che permette di ottenere un completo stato di benessere mediante la somministrazione di farmaci (benzodiazepine) attivi sul sistema nervoso centrale e dotati di attività sedativa.

Da parte del paziente, vi è il mantenimento della coscienza, con la capacità di mantenere il contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo orale; rilassamento neuro-muscolare accompagnato da uno stato di lieve analgesia;
auto-mantenimento della pervietà delle vie aeree e dei riflessi fisiologici di protezione, come ad esempio il riflesso della tosse e della deglutizione.

Dopo un’attenta anamnesi e una visita anestesiologica pre-operatoria, viene valutato e scelto il farmaco più adatto per il paziente che deve mantenere un’adeguata sedazione con il minimo rischio per la propria salute.

Tramite la sedazione, mantenendo i parametri vitali costantemente monitorati, gli obiettivi finali di alleviare l’ansia e produrre amnesia vengono facilmente raggiunti con l’effetto sintomatico post-operatorio nettamente attenuato.

Innegabili sono i vantaggi sia per l’operatore che per il paziente. Finalmente l’ansia può scomparire definitivamente.

sedazione cosciente